Vacanze di Pasqua

L'Istituto Comprensivo augura a tutti Buona Pasqua!

Design contest “Meeting table”

L’Istituto Comprensivo di Cucciago Grandate Casnate promuove un CONCORSO DI IDEE a partecipazione gratuita aperto a tutti gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado “M.T. di Calcutta” di Cucciago. TipologiaConcorso di ideeTema di progettazione:redesign "Meeting table"Apertura bando di concorso10 aprile 2021Chiusura bando di concorso10 maggio 2021 Il progetto dovrà rispettare i… Continua la lettura Design contest “Meeting table”

Iniziativa di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Matinée con i protagonisti dello spettacolo “Il Nodo” di Johnna Adams. Per le classi seconde e terze delle scuole secondarie di I grado e il biennio delle scuole secondarie di II grado. Si segnala che la Direzione Generale per lo Studente, nell’ambito delle attività promosse per il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, trasmetterà… Continua la lettura Iniziativa di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Festa dell’Europa. Iniziativa del Ministero dell’Istruzione.

In occasione della Festa dell’Europa, il Ministero dell’Istruzione promuove una iniziativa in diretta streaming lunedì 10 maggio 2021, alle ore 10,30, alla quale sono invitate a partecipare le istituzioni scolastiche, al seguente link: https://vimeo.com/545491703 Si allega il messaggio del Signor Ministro, Prof. Patrizio Bianchi, dedicato alla Festa dell’Europa e la locandina. Considerata la rilevanza della… Continua la lettura Festa dell’Europa. Iniziativa del Ministero dell’Istruzione.

MIUR e UCEI inaugurano la mostra digitale “I giovani ricordano la Shoah”

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) Noemi Di Segni hanno inaugurato la mostra digitale “I giovani ricordano la Shoah”. Questo straordinario progetto raccoglie online alcuni dei lavori elaborati dalle studentesse e dagli studenti che, dal 2002 a oggi, hanno partecipato al concorso annuale bandito dal Ministero dell’Istruzione… Continua la lettura MIUR e UCEI inaugurano la mostra digitale “I giovani ricordano la Shoah”

In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, appuntamento istituzionale di sensibilizzazione dei cittadini giunto quest'anno alla terza edizione, l'IC di Cucciago-Grandate-Casnate ospiterà una mostra itinerante per diffondere la cultura della Protezione Civile tra i giovani. I protagonisti di questa mostra sono i lavori prodotti dagli alunni di alcune scuole del territorio, tra cui quelli… Continua la lettura Una mostra itinerante per la Settimana Nazionale della Protezione Civile: i lavori dei nostri ragazzi delle secondarie tra i protagonisti

Commemorazione Monumento ai Caduti di Grandate

Gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di Grandate, in occasione della cerimonia di commemorazione del monumento ai Caduti di Grandate, leggeranno poesie, brani e riflessioni. All'evento saranno presenti anche i consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e il Sindaco Junior.

Commemorazione dei Caduti cucciaghesi

Come da tradizione annuale, gli alunni delle classi V della scuola primaria "C. G. Molteni" di Cucciago parteciperanno alla cerimonia di commemorazione dei Caduti cucciaghesi. Domenica 7 novembre 2021 i bambini daranno il loro contributo per sottolineare un importante momento di ricordo collettivo per la storia di tutta la cittadinanza.

#ioleggoperché

Anche quest'anno le scuole primarie di Casnate, Grandate e Cucciago e la scuola secondaria di Grandate parteciperanno a #ioleggoperché, la grande iniziativa sociale che punta a formare nuovi lettori, rafforzando nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche.Dal 20 al 28 novembre, nel corso della Settimana delle… Continua la lettura #ioleggoperché

Un albero per il futuro

Festa dell’albero con la partecipazione dei Carabinieri della sezione forestale di Como.

Convegno: “La Protezione Civile incontra la Scuola”

L’Ufficio Scolastico Regionale e la Protezione Civile di Regione Lombardia hanno organizzato un convegno per Martedì 23 novembre 2021 Ore 9.30 sul tema “La Protezione Civile incontra la Scuola”.Finalità del convegno (che potrà essere seguito in diretta streaming) è illustrare i contenuti, gli obiettivi e gli esiti del progetto che, dal 2016, ha coinvolto diversi… Continua la lettura Convegno: “La Protezione Civile incontra la Scuola”

Per una scuola a prova di bullo

Serata informativa – formativa rivolta a genitori e docenti sul tema del bullismo e del cyberbullismo. L'evento si svolgerà su piattaforma Teams: le famiglie accederanno con le credenziali dei propri figli; i docenti con le proprie.