• Questo evento è passato.

Investitura del Consiglio dei Bambini della Scuola Primaria di Grandate

24/03/2022 @ 14:30

Il Consiglio dei Bambini è un organo consultivo della Giunta Comunale costituito da bambini che periodicamente si incontra per elaborare proposte per migliorare la qualità di vita di tutti.
Gli obiettivi del Consiglio dei Bambini di Grandate sono di: offrire al Sindaco e agli Assessori di Grandate il punto di vista dei bambini, le loro osservazioni e le loro proposte sui vari aspetti della vita della città; permettere ai compagni di classe e di scuola di conoscere i lavori del Consiglio e di contribuire alle proposte dei consiglieri; avviare nella scuola primaria forme di partecipazione dei bambini alla vita della scuola e della città, considerate come corrette e coerenti forme di educazione all’esercizio della democrazia (articoli 12, 13, 14 e 15 della Convenzione dei diritti dell’Infanzia del 1989).
Il Consiglio dei bambini di Grandate è composto da maschi e femmine in parti equilibrate delle classi III, IV e V della scuola primaria di Grandate.
Dopo l’investitura del Consiglio dei Bambini da parte della Giunta o del Consiglio Comunale, il Consiglio dei Bambini si riunirà in orario scolastico. Le sedute saranno gestite da un adulto coordinatore in qualità di facilitatore ma avente anche il ruolo di verbalizzante.
Durante l’anno, in risposta alle richieste dei bambini, il Consiglio dei Bambini potrà incontrarsi con Assessori e Responsabili d’Area.
La scuola organizzerà in assoluta libertà le attività di comunicazione e di discussione fra i consiglieri e le classi nel periodo fra i due Consigli. Un insegnante assumerà il ruolo di coordinatore e referente dell’iniziativa.
L’idea nasce dal Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti.