L'istruzione domiciliare è un progetto di rete che garantisce il diritto/dovere all'apprendimento volto a prevenire difficoltà di studenti e studentesse colpiti da gravi patologie che impediscono la frequenza a scuola per un periodo di almeno trenta giorni. Il progetto afferisce ad una scuola Polo che accoglie le richieste inviate dall'istituto scolastico frequentato da studenti e studentesse secondo un preciso protocollo.

Prevede un intervento dei docenti a distanza o in presenza al domicilio di studenti e studentesse allo scopo di favorire il loro pieno recupero alla vita scolastica secondo le indicazione fornite dai sanitari.

La famiglia richiede alla scuola l'attivazione del progetto di istruzione domiciliare utilizzando i modelli seguenti:

Modello G richiesta attivazione progetto da parte della famiglia

Modello S dichiarazione da parte del presidio ospedaliero

Modello Piano Personalizzato Apprendimento predisposto dai docenti